Verifiche

Verifiche periodiche

Verifiche dei carri ponte

partiamo dal presupposto che una idonea manutenzione dei carroponti, delle gru e delle attrezzature di sollevamento in genere, è in grado di prevenire guasti, un funzionamento non ottimale e mette in sicurezza gli impianti controllati; grazie a questo tipo di interventi, otterrete dunque dalle vostre gru e dai vostri carroponte un funzionamento in linea con quanto da voi desiderato, diminuendo i fermo macchina con una maggiore efficienza di produzione, aumentando la durata delle macchine e diminuendo i costi per gli interventi di manutenzione straordinaria

Secondo quanto disposto dal legislatore inoltre. il datore di lavoro, pena sanzioni penali e pecunarie , deve provvedere a mantenere in buono stato di conservazione le attrezzature di sollevamento sottoponendole ad almeno un controllo strutturale completo annuale assumendo come linee guida l’interpretazione del D.LGS. nr.81/08 : art.71 comma 4 lett.a p.to2 e comma 8 lett.b p.to 1; allegato , e tre controlli trimestrali come da allegato VI dello stesso decreto.

Tali controlli devono essere eseguiti da personale qualificato.

Nell’ottica di offrire al cliente soluzioni integrate che gli consentano di avere un unico interlocutore professionalmente qualificato, DOVERE GRU srl, ha completato la propria offerta, dotandosi di tecnici e attrezzature che gli permettono di eseguire le verifiche dei carroponti con cadenza trimestrale e annuale, il loro censimento, relativa schedatura e aggiornamento dei rispettivi libretti E.M.P.I./I.S.P.E.S.L., in ottemperanza ai dettati dell’art. 71 del D.lgs 81/08 in tema di sicurezza sul lavoro.

Completano il servizio le attività di manutenzione correttiva sui carriponte, ovverosia le attività che a seguito dei controlli effettuati si rendessero necessarie per il ripristino del corretto funzionamento delle attrezzature stesse( prove registrazioni, lubrificazioni, sostituzioni, ecc. ), e di manutenzione a chiamata sui carriponte stessi, che si traduce nell’ l’intervento tempestivo in caso di guasto improvviso del macchinario che pregiudica lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Al fine di individuare modalità e tipologia di verifica dei carriponte idonei alla vostra azienda, siamo disponibili a effettuare dei sopralluoghi presso le vostre strutture, descrivendoVi gli interventi che si renderanno necessari per la messa ( o mantenimento ) in sicurezza degli impianti.